PREAMBOLO

Noi crediamo che un Internet libero e aperto possa portare ad un mondo migliore. Per tenere Internet libero e aperto, noi chiediamo alle comunità, alle industrie ed ai paesi di riconoscere questi princìpi. Noi crediamo che questi princìpi possano portare più creatività, più innovazione e società più aperte.

Noi stiamo creando un movimento internazionale per la difesa delle nostre libertà perché crediamo che valga la pena battersi per queste.

Lasciate discutere questi princìpi – che siate d’accordo o contro di loro, discuteteli, traduceteli, fateli vostri e allargate la discussione nella vostra comunità – come solo Internet può fare.

Unitevi a noi nel mantenere Internet libero e aperto.

DICHIARAZIONE

Noi siamo per un Internet libero e aperto.

Noi supportiamo la trasparenza e il processo di partecipazione per formulare la tutela di Internet stabilendo cinque princìpi base:

Espressione: Non censurare Internet.

Accesso: Promuovere l’accesso universale a reti veloci ed affidabili.

Apertura: Mantenere Internet una rete aperta dove ognuno è libero di connettersi, comunicare, scrivere, leggere, guardare, parlare, ascoltare, imparare, creare ed innovare.

Innovazione: Proteggere la libertà per innovare e creare senza permessi. Non si blocchino le nuove tecnologie e non si puniscano gli innovatori per le azioni dei loro utenti.

Privacy: Proteggere la privacy e difendere la capacità di ognuno di controllare come i propri dati e dispositivi vengono usati.

 

(Tradotta da e firmata su internetdeclaration.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *